5x1000

Firma per il 5x1000 per ASSOCIAZIONE UN GIORNO SENZA SORRISO E’ UN GIORNO PERSO APS (IL SORRISO APS) Codice Fiscale: 91390060373

Ti costa qualcosa?

Destinare il 5 per mille non ha nessun costo perché, si tratta di una quota dell’IRPEF, e quindi non rappresenta una spesa aggiuntiva. Se decidi di non destinare a nessuno il 5x1000, quella parte di IRPEF, invece di supportare le associazioni non profit e gli altri Enti del Terzo Settore, verrà comunque versata allo Stato.

Come si fa a destinare il 5 per mille?

Il 5 per mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi tramite il modello 730, il Modello Redditi (ex modello Unico per le Persone Fisiche) e il Modello di Certificazione Unica (ex CUD). All’interno dei singoli modelli è presente la sezione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’Irpef”. Ad esempio, per destinare il 5 per mille all’Associazione il Sorriso APS nel primo riquadro in alto a sinistra dal titolo “Sostegno degli Enti del Terzo Settore …”, apponi la tua firma e scrivi il codice fiscale 91390060373.

Puoi destinare il 5 per mille se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi?

Certo. Se sei esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, puoi effettuare la scelta per la destinazione dell’8, del 2 e del 5 per mille, presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 30 novembre: a) allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito e rilascia un’apposita ricevuta; • b) a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato; • c) direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.

L’8 per mille, il 5 per mille e il 2 per mille sono la stessa cosa?

No, le 3 scelte non sono in alcun modo alternative tra loro. Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille e a quello del 2 per mille, che rimangono in vigore. Sono 3 possibilità diverse che lo Stato offre al contribuente per sostenere ambiti molto diversi: lo Stato stesso e le confessioni religiose (8 per mille), le associazioni e gli enti di ricerca (5 per mille). Infine, è possibile scegliere di dare il 2 per mille a favore di un partito politico. Pertanto, possono essere espresse tutte e 3 le scelte.

Quali sono le scadenze per esprimere la tua scelta?

Il Modello 730 Ordinario 30 settembre nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle Entrate o al CAF o al professionista. Il Modello 730 Precompilato 30 settembre  sia per chi lo trasmette direttamente da solo che tramite CAF e intermediari. Il Modello Redditi 2022 30/06/2022 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale. 30 novembre se la presentazione viene effettuata per via telematica.

Quanto vale il tuo 5 per mille?

Reddito dichiarato € 15.000 IL TUO 5X1000 € 18

Reddito dichiarato € 20.000 IL TUO 5X1000 € 24

Reddito dichiarato € 36.000 IL TUO 5X1000 € 50

Reddito dichiarato € 50.000 IL TUO 5X1000 € 77

A cosa serve il tuo 5X1000?

A svolgere in maniera continuativa i nostri progetti finalizzati alla beneficenza ed al sostegno delle persone svantaggiate.

Il 5 PER MILLE per tante famiglie in tutta Italia e nel mondo, la tua firma sarà un aiuto prezioso.