CHI SIAMO - About Us

Associazione di Promozione sociale denominata: “UN GIORNO SENZA SORRISO È UN GIORNO PERSO APS” (Acronimo: “ASSOCIAZIONE IL SORRISO APS”), operante senza fini di lucro. Costituita, ai sensi del Codice Civile, della Legge nazionale 6 giugno 2016 n. 106 e del D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117, così come modificato dal D.Lgs 3 agosto 2018 n. 105.

MISSION -The mission of our charity

L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale finalizzate a: Beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale; Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali  e politici, nonché' dei diritti dei consumatori e  degli  utenti  delle attività  di  interesse  generale  ; promozione delle  pari  opportunità e  delle  iniziative  di  aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi e i gruppi di  acquisto  solidale; Promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative d’interesse sociale, incluse le attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato; Organizzazione e gestione di attività turistiche d’interesse sociale, culturale o religioso; Organizzazione   e   gestione    di    attività   sportive dilettantistiche. Per un elenco dettagliato di quanto sopra vedi Art. 3 dello Statuto.

CAUSE -CAUSES

Il nostro ente di beneficenza sostiene le seguenti cause: Our charity supports the following causes: Vedi link  https://associazioneilsorriso2016.jimdo.com/cause/

Gli obiettivi del nostro ente di beneficenza e come intendiamo raggiungerli -Our charity's goals and how we intend to achieve them.

Per la realizzazione dello scopo prefisso e nell'intento di agire in favore di tutta la collettività, l'Associazione si propone di: 1. Organizzazione e gestione di attività d’interesse sociale volte alla valorizzazione del paesaggio quale parte integrante del patrimonio culturale e dell’eredità storica della collettività. Convegni, seminari, dibattiti, incontri volti alla divulgazione delle correlazioni del benessere degli individui connesse alle forme di identificazione e condivisione nel valore del Patrimonio culturale - intendendo come parte integrante di quest'ultimo, i paesaggi geografici di valore storico, quali beni comuni che contribuiscono al benessere personale e collettivo. Implementazione del sito web per la divulgazione delle attività e iniziative di valorizzazione del territorio; 2. Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o creative d’interesse sociale. Manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione ed arti grafiche. Convegni dibattiti, stages, conferenze, concorsi, premi, borse di studio, corsi di aggiornamento e perfezionamento professionali, di cultura, politica, musica, canto, moda, recitazione, danza, pittura, fotografia, cinema ed in generale ogni forma di espressione artistica in genere; 3. Promozione ed organizzazione della vita associativa tramite incontri per reciproci scambi di idee e conoscenze, in collegamento anche con le giovani generazioni e scuole di ogni ordine e grado; sviluppo del turismo sociale, congressuale, sportivo, scolastico e termale allo scopo di fare conoscere -rendendo maggiormente fruibile- il patrimonio artistico e culturale e le bellezze naturali e paesaggistiche incentivando anche agriturismo e turismo da campeggio; 4. Corsi tematici di approfondimento sull’attività con disabili. Promozione e diffusione dell'attività sportiva per disabili. Attività rivolta alla prevenzione sanitaria, corsi ginnastica mantenimento, ginnastica dolce. Corsi formazione per dirigenti e tecnici associati, sulla sicurezza negli impianti sportivi. Attività ludico ricreativa volta alla promozione di sani e attivi stili di vita. Organizzazione di corsi di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore; 5. Redazione di progetti di solidarietà sociale con beneficenza, erogazioni di denaro, beni e/o servizi a persone svantaggiate. Distribuzione di prodotti alimentari, farmaceutici e di altri prodotti a fini di solidarietà sociale. Attività di promozione di modelli di consumo e di acquisto improntati a criteri di solidarietà e di sostenibilità nonché incentivare il recupero e la redistribuzione per fini di beneficenza. Campagne di sensibilizzazione alla riduzione degli sprechi alimentari; 6. Gestione C0rsi di istruzione e formazione, pubblicazioni. Campagne di sensibilizzazione sulla necessità della lotta alle mafie e sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose nelle Regioni Italiane. La comunicazione e l’informazione sulle mafie e sulle azioni di prevenzione e contrasto; i beni confiscati ai mafiosi e il loro riutilizzo a fini sociali da parte della comunità territoriale in cui si trovano; la promozione di campagne per sostenere le realtà più esposte nella lotta alle mafie e per divulgare le esperienze di confisca ed utilizzo a fini produttivi dei beni immobili già attive in altre parti del Paese; 7.  Formazione e promozione della cultura delle differenze attraverso l’organizzazione di convegno, seminari e la partecipazione a progetti mirati. Realizzazione campagne d’informazione sui diritti umani, civili e sociali; 8. Svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali. Le attività di cui al comma precedente, o quelle ad esse direttamente connesse, sono rivolte agli associati ed a terzi, e sono svolte in modo continuativo e prevalentemente tramite le prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

RISORSE ECONOMICHE

L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento della propria attività da: 1)  quote e contributi degli associati; 2) eredità, donazione e legati; 3) contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubbliche, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito dei fini statutari; 4) contributi dell’Unione Europea e di organismi internazionali;  5) entranti derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;  6) proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, volte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali; 7)  erogazioni liberali degli associati e dei terzi;  8)  entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, (per es.: feste, sottoscrizioni anche a premi); 9) ogni altra entrata ammessa ai sensi del D.Lgs 117/2017.