Con la realizzazione dei primi due pozzi in Africa nella Repubblica del Ghana è stato raggiunto l’obiettivo del progetto “Un Pozzo per l’Africa” .  Il primo pozzo con pompa manuale è stato costruito il 7 dicembre 2022 nel Distretto di Bolga Central, nella comunità Anateem in località Sumbrungu. Qui una donna Rebecca Atornyege ha fondato un gruppo formato in gran parte da vedove, con lo scopo di provvedere al mantenimento di sé stessi e dei propri bambini attraverso la tessitura dei cesti e la produzione del burro di karitè. Ben presto la sua produzione è divenuta la principale attività commerciale di Anateem.  Poi negli ultimi anni, c'è stato un aumento della domanda di burro di karitè usato come ingrediente non solo nei prodotti per la pelle, ma anche nei dolciumi e nei prodotti farmaceutici. Quello che era iniziato come un piccolo gruppo di vedove che si riunivano si è rapidamente trasformato in una ONG nazionale (WOM) che si è diffusa in tutto il Ghana.

L’altro pozzo d’acqua si avvale di una pompa elettrica ed è stato costruito il 9 dicembre 2022 sempre nel Distretto di Bolgatanga,  nella Comunità Ghana Federation Disability Organizations. La GFD è una organizzazione ad “ombrello” che più raggruppa più Associazioni i cui membri presentano tipologie diverse di disabilità (di apprendimento ed intellettuali, malattie neurologiche ed autoimmuni, etc.). Allo scopo di rimuovere gli ostacoli che i membri della comunità avrebbero trovato con una tradizionale pompa manuale, abbiamo proceduto con l’installazione di una pompa elettrica che in automatico, convoglia l’acqua necessaria dentro un serbatoio di raccolta che ha una capacità adeguata alle esigenze idriche della comunità.

La costruzione di pozzi di superficie rappresenta una risposta immediata ed efficace ai bisogni primari delle comunità, contribuisce a risolvere il problema delle siccità ricorrenti e quello della contaminazione delle acque fluviali. Consente la prevenzione delle malattie legate all’uso dell’acqua contaminata ; evita che donne e bambini percorrano ogni giorno tanta strada per raggiungere fonti d’acqua potabile; consente ai bambini di frequentare le scuole ed alle mamme di occuparsi dei propri figli recuperando il loro ruolo educativo; consente l’avvio di piccole attività agricole che possono assicurare una riduzione della fame all’interno delle comunità; consente alle comunità di avviare un percorso di formazione ed educazione all’utilizzo di norme igieniche corrette; si insegnano ai membri della comunità le tecniche di costruzione e di manutenzione del pozzo.

The objective of the "A Well for Africa" project was achieved with the construction of the first two wells in Africa in the Republic of Ghana. The first well with manual pump was built on December 7, 2022 in the Bolga Central District, in the Anateem community in the Sumbrungu locality. Here a woman Rebecca Atornyege founded a group made up largely of widows, with the aim of providing for the maintenance of themselves and their children through basket weaving and the production of shea butter. Its production soon became Anateem's main commercial activity. Then in recent years, there has been an increase in the demand for shea butter as an ingredient in not only skin products, but also confectionery and pharmaceuticals. What started as a small group of widows getting together quickly turned into a national NGO (WOM) that has spread across Ghana.

The other water well uses an electric pump and was built on December 9, 2022, also in the Bolgatanga District, in the Ghana Federation Disability Organizations Community. The GFD is an "umbrella" organization that brings together several Associations whose members have different types of disabilities (learning and intellectual, neurological and autoimmune diseases, etc). In order to remove the obstacles that community members would have found with a traditional manual pump, we proceeded with the installation of an electric pump which automatically conveys the necessary water into a collection tank which has a capacity suited to the needs community water.

The construction of surface wells represents an immediate and effective response to the primary needs of communities, helping to solve the problem of recurring droughts and that of river water contamination. It allows the prevention of diseases related to the use of contaminated water; prevent women and children from traveling a long way every day to reach sources of drinking water; allows children to attend school and mothers to take care of their children recovering their educational role; allows the start of small agricultural activities that can ensure a reduction of hunger within the communities; allows communities to start a training and education process on the use of correct hygiene standards; well construction and maintenance techniques are taught to community members.